Boat Love Experience: consigli su come passare una romantica giornata in barca in Salento
Diciamolo a chiare lettere: bello il lido, gli ombrelloni, il chiringuito, ma a volte c’è bisogno di isolarsi dal caos […]
cookie-law-info
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apochipassi.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114wordpress-seo
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apochipassi.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114Il Salento, una terra magica, che nell’ultimo decennio ha conosciuto una vera e propria esplosione turistica. Può offrire divertimento, relax, enogastronomia e real life experiences in tutte le latitudini del territorio. Soprattutto, il Salento è mare trasparente, spiagge caraibiche, conche simili a pezzi di paradiso in terra.
Dalla nostra struttura, le spiagge più belle del Salento sono davvero a pochi passi: in alcuni casi, potreste anche arrivarci a piedi. Campomarino di Maruggio, infatti, è una meta perfetta per coniugare la piacevolezza del mare di giorno con la freschezza e vivacità delle serate estive, grazie ad un’offerta di hospitality superiore alla media.
Ma torniamo alle nostre spiagge: quali sono le località migliori dove stendere il proprio telo su finissima sabbia bianca per godersi un panorama e un mare mozzafiato? Ve le elenchiamo una ad una, partendo dalla più prossima al nostro “a pochi passi”, per arrivare a quelle più lontane, ma altrettanto spettacolari. Per completezza informativa, vi parleremo di spiagge pubbliche ma anche di lidi privati dove sarà possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
Il nome d’Ayala – Valva risuona familiare in tutto il Salento e nel tarantino: trattasi di un’antica famiglia che disponeva di immensi feudi nella provincia di Taranto fino ai confini con Lecce. Per questo, la spiaggia e la pineta, un vero e proprio polmone verde a ridosso della litoranea salentina, portano questo toponimo.
La spiaggia d’Ayala è una gemma incontaminata, poiché gli alberi proteggono completamente i bagnanti dal traffico della strada. Erbe mediterranee, aromi che rievocano vecchi ricordi: ci si può sentire davvero ispirati alla ricerca dell’io interiore, in questa spiaggia. Sabbia finissima, acqua cristallina, l’accesso pubblico è inoltre ben strutturato grazie ad una passerella che favorisce l’approdo in spiaggia.
Lido privato più vicino:
Le famose Dune di Campomarino sono un sito naturalistico di interesse nazionale, e si trovano in direzione sud rispetto al nostro “a pochi passi”. Macchia mediterranea fatta di ginepro e timo, con rocce dove riesce a crescere anche il finocchio marino.
Nelle giornate giuste, quelle di tramontana e mare piatto e così trasparente da sembrare quasi modificato su photoshop, dalle Dune di Campomarino la vista panoramica si estende sino alla Sila e al Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata. Rispetto alla spiaggia d’Ayala, qui c’è una frammentazione di scogli che rende ancor meno antropizzata questa frazione del litorale di campomarino.
Lido privato più vicino:
L’unicità di questa spiaggia la si legge nel suo stesso nome: il fiume Chidro sfocia nel mar Ionio, e l’effetto è tanto paradisiaco in termini di qualità dell’acqua, quanto d’impatto visivo eclatante.
La Foce del Fiume Chidro è una riserva naturale che si trova nella frazione di San Pietro in Bevagna, località balneare della vicina Manduria. Un luogo dai tratti mistici, dove l’acqua salata e dolce si mischiano, la fauna e la flora di queste due diverse biosfere convivono in pace, rendendo questo luogo uno spot perfetto per i naturisti che amano fare snorkeling.
Lido Privato più vicino:
La grande bellezza del Salento è la morfologia del territorio, che cambia scenario ad ogni passo.
Basta spostarsi di soli 5 chilometri dal Fiume Chidro per trovare un’altra meraviglia: la spiaggia di Torre Colimena e la Salina Monaci, casa del famoso fenicottero rosa. Un luogo suggestivo, un tempo abitato dei Monaci Benedettini che avevano reso questi 1000 ettari di terreno una fabbrica di sale, oggi patrimonio turistico del Sud Italia. Una striscia di dune divide le polle d’acqua propriamente della Salina dall’immensa, bianchissima sabbia della litoranea salentina.
La spiaggia è incontaminata, il mare è splendido e immacolato, è la location perfetta tanto per una giornata di tranquillità quanto per passeggiate nei sentieri selvaggi della Salina in ottica birdwatching.
Essendo la Salina Monaci una riserva naturale, non ci sono lidi privati attrezzati
Nell’immaginario comune, Punta Prosciutto è l’inizio del Salento leccese. In effetti è proprio così: si tratta della prima località turistica della provincia di Lecce, ed è una frazione balneare del comune di Porto Cesareo. Così come le altre spiagge che vi abbiamo raccontato, anche a Punta Prosciutto si ripetono le stesse condizioni: il mare è semplicemente eccezionale, incredibile. Nei pressi di Punta Prosciutto vi sono diversi stabilimenti privati, ed essendo una meta a vocazione fortemente turistica, vi consigliamo di prenotare l’accoppiata lettino & ombrellone se vorrete passare una giornata da quelle parti.
Lidi privati più vicini: